Fisioterapia strumentale

fisioterapia strumentale terni
Presso il Poliambulatorio Salus si eseguono numerosi trattamenti di fisioterapia strumentale, attraverso l'utilizzo di apparecchiature dotate di tecnologie all'avanguardia per risultati efficaci e duraturi nel tempo. 

Il centro, nelle sue due sedi di Narni e Terni, effettua terapie strumentali mirate per risolvere le diverse problematiche dei pazienti, finalizzate a ridurre il dolore e l'infiammazione, ripristinare la mobilità e accelerare i processi di recupero

Eseguiamo trattamenti quali: 

  • tecarterapia
  • pompa diamagnetica (CTU, MEGA 18)
  • ipertermia
  • onde d’urto Swiss Duoclast
  • diatermia a onde corte
  • magnetoterapia
  • laser ad alta potenza
  • elettroterapia antalgica
  • elettrostimolazione muscolare e correnti di Kotz
  • ultrasuonoterapia
  • ionoforesi
  • correnti diadinamiche
  • correnti Tens
  • infrarossi
  • taping neuro muscolare

DolorClast

Onda D'Urto

Il Poliambulatorio Salus effettua trattamenti per ridurre il dolore causato da patologie quali tendiniti, tendinopatie, fascite plantare, gomito del tennista e del golfista, utilizzando la tecnologia delle onde d'urto combinate Swiss DolorClast, altamente efficace con pochi e brevi trattamenti ambulatoriali, anche in pazienti affetti da dolore cronico. 

Nella maggior parte dei casi il trattamento consente di evitare l'assunzione di farmaci nel lungo periodo, le infiltrazioni di cortisone e  la chirurgia anche nelle patologie in cui quest'ultima rimane l'unica opzione per combattere il dolore. Un esempio è la fascite plantare: due terzi dei pazienti trattati riporta un significativo sollievo dal dolore con 3/5 sedute ed appena dopo 12 settimane dai trattamenti il 94% non soffre più di dolore notturno.

Oltre l'80% dei medici valuta la terapia dell'onda d'urto come molto buona. Il metodo Swiss DolorClast è stato impiegato con successo su atleti durante le Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008.

Ipertermia

Al Poliambulatorio Salus potrete beneficiare degli effetti terapeutici dell’ipertermia, una terapia fisica di ultima generazione che prevede l’applicazione di calore in una determinata area del corpo, senza variazioni di temperatura nelle zone circostanti.

Nella fase immediatamente successiva al trauma è necessario bloccare il processo traumatico applicando una
 terapia fredda, nella seconda fase è invece importante applicare il calore per favorire la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti, favorendo una completa guarigione.

I campi di applicazione dell’ipertermia sono molto vari e riguardano patologie muscolari, tendinee, osteo-cartilagineeborsiti, contratturetendinitilesioni muscolari, rachialgie artrosi

Quando si decide di ricorrere a questo tipo di terapia, è importante inquadrare con lo specialista la patologia e i tempi di riposo necessari, affinché l’efficacia terapeutica dell’ipertermia possa verificarsi nella maniera più corretta.

Integrabile con altre metodiche riabilitative nell'ambito di una stessa seduta, il trattamento con ipertermia viene eseguito utilizzando apparecchiature tecnologicamente avanzate quali l'IP1, un sistema capace di irradiare calore direttamente, in maniera controllata ed omogenea, a tessuti posti fino ad 8 cm di profondità dall’applicatore e in grado di operare in quei range di temperatura in cui il calore ha un’effettivo potere terapeutico ai fini della riabilitazione fisica.

Trattamento INDIBA Activ

Presso il Poliambulatorio Salus si effettuano trattamenti di tecarterapia utilizzando apparecchiature di ultima generazione come INDIBA Activ, la terapia cellulare attiva che consente ai pazienti di tornare rapidamente alle proprie attività quotidiane. 

Questo tipo di trattamento è una soluzione particolarmente efficace per osteoartrite, periatrite, lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, distorsioni, fratture, lesioni muscolari, tendinite, borsite, dolori inguinali, problemi del pavimento pelvico e trattamenti di fisioestetica. La terapia con INDIBA Activ consente di accelerare il recupero fisico, alleviare il dolore, facilitare la mobilizzazione, trattare i dolori recidivi e ridurre l'infiammazione

Tutto ciò è possibile grazie al sistema Proionic, che permette di attivare il metabolismo cellulare ristabilendo il suo equilibrio, aumentando la vascolarizzazione e la temperatura interna dei tessuti trattati. 

Il risultato è una rapida accelerazione dei processi di recupero, con una diminuzione del dolore sin dalla prima seduta. 

Tecarterapia

La terapia Tecar, eseguita presso il Poliambulatorio Salus, rappresenta la nuova frontiera nel trattamento delle patologie traumatologiche non chirurgiche, delle patologie osteoarticolari e dei tessuti molli

La Tecarterapia è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori. Il principio alla base della Tecarterapia è la constatazione che ogni patologia osteo-articolare e dei tessuti molli rallenta e modifica i processi biologici che stanno alla base della riparazione del danno subito.

Grazie alla terapia Tecar vengono attivati i naturali processi riparativi e antinfiammatori, stimolando energia dall’interno dei tessuti biologici, con risultati immediati e stabili nel tempo.